Come promesso rieccoci con la seconda parte della guida. Per chi
si fosse perso la prima parte, o desidera darci una 'rispolveratina' ,
potete trovarla QUI. Come pago IVA e dazi?
Di solito si paga in contanti direttamente al corriere che consegna la merce (preparate quindi il cash!). A volte capita di essere sprovvisti della somma necessaria, e quindi le soluzioni sono 2:
- Ritirare la merce direttamente all'ufficio postale più vicino a voi (dopo 2-3 giorni lavorativi)
- Ritirare la merce all'ufficio del corriere espresso (di solito la
consegna viene effettuata dall'SDA, sempre dopo 2-3 giorni lavorativi)
In entrambi i casi il pagamento deve avvenire in contanti!
Come evitare che il pacco venga bloccato in dogana?
Purtroppo non esiste un metodo certo, la soluzione migliore è che il
mittente scriva bene tutte le informazioni necessarie, in maniera tale
da sveltire il tutto. Provate a spiegare al venditore dei problemi
inerenti lo sdoganamento in Italia, e chiedetegli di seguire qualche
piccolo accorgimento così da evitare "rogne". I consigli che vi andrò a descrivere riguardano la merce in generale, mentre cè una cosa molto importante da sapere. Se acquistate prodotti 'marchiati' come per esempio un iphone clone con il simbolo della Apple sul retro, state pur certi che avete una percentuale alta (molto alta) di non vedere mai arrivare il prodotto, in quanto viene catalogato come merce contraffatta! Per cui pensateci bene se vale la pena rischiare. Se però volete a ogni costo avere un simil iphone o htc perfetto in ogni dettaglio, posso darvi questi consigli: - Comprare la cover originale del vostro clonephone in Italia. - Comprare direttamente il clonephone in Italia, nessun problema di dogana, ma come ormai dovreste aver capito, rincari non proprio onesti. - Tentare la fortuna (sconsiglio assolutamente) In ogni caso, come ho già scritto nella parte precedente, la questione dogana varia da venditore a venditore, per cui cercherò di consigliarvi sempre i migliori siti che permettono anche l'acquisto di questi prodotti con meno problemi. Ecco invece i consigli che si rivolgono a tutti gli acquisti in generale.
- Non scrivete "gift": ormai anche i doganieri meno svegli hanno capito che questa scritta cela un tentativo di frodare lo Stato.
- Mittente e destinatario vanno ben evidenziati e scritti bene.
- Valore della merce: mi raccomando, che sia quello che avete
effettivamente pagato! Se è inferiore o superiore potreste avere dei
problemi al momento di inviare copia del pagamento.
- Tipologia di merce: anche qui va scritta bene in evidenza,
specificando esattamente il contenuto. Se il vostro venditore è
particolarmente disponibile, fategli scrivere direttamente in italiano,
così da evitare problemi al momento della traduzione da parte degli
addetti postali (che, come già ricordato, difficilmente sanno
l'inglese...).
- Se il venditore rilascia fattura, questa va allegata assieme al
documento di invio, e una copia va inserita all'interno del pacco.
...e se il mio pacco viene comunque fermato in dogana?
La prima cosa da fare è contattare il call center delle Poste
Italiane al numero 803.160, fornendo il numero della spedizione e
chiedendo come mai il pacco è fermo. Se avete solo il numero estero, non
vi preoccupate, al call center riescono a tracciare la spedizione anche
con quello.
Molto probabilmente sarete invitati ad inviare un fax all'ufficio doganale con i seguenti documenti:
- copia della fattura che attesta il pagamento / copia del pagamento effettuato (PayPal, bonifico, ecc. ecc.)
- codice fiscale / partita iva
- copia di un documento di identità (a volte)
- dichiarazione da parte vostra che attesta il contenuto del pacco.
Tenete presente che, molte volte, i doganieri non sanno l'inglese (lo
so, è inconcepibile ma tragicamente vero), quindi siate molto precisi
nello spiegare il contenuto del pacco, pena l'assegnazione di una voce
doganale errata.
A questo punto non dovrete far altro che aspettare di ricevere la
vostra merce, completa di bolla doganale, IVA e dazi, a cui dovrete
aggiungere un "diritto postale" corrispondente di solito a 5,17€.
Un unico consiglio: per l'Economy Air (SAL), e altre spedizioni di
questo tipo (con un codice di tracciatura), a volte capita che dicano
che, essendo una spedizione ordinaria, non possono vedere dove si trova
il pacco: è una balla bella e buona! Non è possibile tracciare il pacco
al di fuori dell'Italia, ma una volta entrato nel nostro Paese devono
sapervi dire dove si trova. Quando vi rispondono così, mettete giù e
richiamate: vedrete che la seconda-terza volta, magicamente l'operatore
vi dirà dov'è la spedizione!
Se invece utilizzate un corriere espresso (FexEd, UPS, TNT e così
via), lo sdoganamento viene effettuato direttamente da loro, e quindi
per ogni ritardo o problema dovrete contattare i call center di
riferimento.
ATTENZIONE: purtroppo ultimamente accade spesso che i
pacchi rimangano bloccati settimane (mesi!), e la colpa è
esclusivamente degli uffici di smistamento (Lonate Pozzolo o Roma).
Alcuni sdoganamenti sono diventati biblici, e io stesso non posso che
suggerire la tattica dello "sfinimento": reclami (da sollecitare ogni
giorno) e fax con i documenti alla dogana (anche qui ogni 2 giorni, se
possibile). Questo metodo è l'unico che finora ha funzionato, dal
momento che (purtroppo) non esiste un responsabile da contattare e alla
dogana difficilmente rispondono al telefono.
Se sbagliano la voce doganale e i dazi risultano maggiori?
Purtroppo anche se raramente capita... In questo caso non potete far
altro che pagare per avere la merce, e poi inoltrare una lamentela alle
Poste o al Corriere: tenete però presente che, per importi inferiori a
100,00€, non vale la pena, perchè le spese di modifica della bolla
doganale sarebbero superiori.
In parole povere, bisogna tacere e pagare!
Con questo ho concluso questa guida, spero di essere stato utile a qualcuno, in ogni caso la aggiornerò ogni qualvolta avrò notizie in più! Vi invito inoltre a scrivere le vostre domande e le vostre esperienze sul forum dove sono sempre disponibile a chiarire ogni vostro dubbio!
Posso solo che chiudere dicendo BUONA FORTUNA (e si ragazzi con la dogana c'è ne davvero bisogno!).
Per qualsiasi domanda rivolgetevi al nostro FORUM
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