Martedì, 19/Mar/2024, 10:00
Benvenuto Ospite

CHINESERIE.IT
La prima community in Italia
per il tuo shopping 'Made in China'

 
 
[ Nuovi Messaggi · Membri · Regole Forum · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Chineserie Forum » Parliamo di... » Consigli » Dogana - costi, tempi e come evitarla! PARTE 2 (Tutte le informazioni necessarie riguardanti le dogane)
Dogana - costi, tempi e come evitarla! PARTE 2
chineserie2Date: Venerdì, 06/Mag/2011, 00:06 | Message # 1
Generalissimo
Group: Utenti
Messages: 16
Reputation: 100
Status: Offline

Come promesso rieccoci con la seconda parte della guida. Per chi si fosse perso la prima parte, o desidera darci una 'rispolveratina' , potete trovarla QUI.

Come pago IVA e dazi?

Di solito si paga in contanti direttamente al corriere che consegna la merce (preparate quindi il cash!). A volte capita di essere sprovvisti della somma necessaria, e quindi le soluzioni sono 2:

Ritirare la merce direttamente all'ufficio postale più vicino a voi (dopo 2-3 giorni lavorativi)
Ritirare la merce all'ufficio del corriere espresso (di solito la consegna viene effettuata dall'SDA, sempre dopo 2-3 giorni lavorativi)
In entrambi i casi il pagamento deve avvenire in contanti!

Come evitare che il pacco venga bloccato in dogana?

Purtroppo non esiste un metodo certo, la soluzione migliore è che il mittente scriva bene tutte le informazioni necessarie, in maniera tale da sveltire il tutto. Provate a spiegare al venditore dei problemi inerenti lo sdoganamento in Italia, e chiedetegli di seguire qualche piccolo accorgimento così da evitare "rogne".

I consigli che vi andrò a descrivere riguardano la merce in generale, mentre cè una cosa molto importante da sapere. Se acquistate prodotti 'marchiati' come per esempio un iphone clone con il simbolo della Apple sul retro, state pur certi che avete una percentuale alta (molto alta) di non vedere mai arrivare il prodotto, in quanto viene catalogato come merce contraffatta! Per cui pensateci bene se vale la pena rischiare.

Se però volete a ogni costo avere un simil iphone o htc perfetto in ogni dettaglio, posso darvi questi consigli:

- Comprare la cover originale del vostro clonephone in Italia.

- Comprare direttamente il clonephone in Italia, nessun problema di dogana, ma come ormai dovreste aver capito, rincari non proprio onesti.

- Tentare la fortuna (sconsiglio assolutamente)

In ogni caso, come ho già scritto nella parte precedente, la questione dogana varia da venditore a venditore, per cui cercherò di consigliarvi sempre i migliori siti che permettono anche l'acquisto di questi prodotti con meno problemi.

Ecco invece i consigli che si rivolgono a tutti gli acquisti in generale.

Non scrivete "gift": ormai anche i doganieri meno svegli hanno capito che questa scritta cela un tentativo di frodare lo Stato.
Mittente e destinatario vanno ben evidenziati e scritti bene.
Valore della merce: mi raccomando, che sia quello che avete effettivamente pagato! Se è inferiore o superiore potreste avere dei problemi al momento di inviare copia del pagamento.
Tipologia di merce: anche qui va scritta bene in evidenza, specificando esattamente il contenuto. Se il vostro venditore è particolarmente disponibile, fategli scrivere direttamente in italiano, così da evitare problemi al momento della traduzione da parte degli addetti postali (che, come già ricordato, difficilmente sanno l'inglese...).
Se il venditore rilascia fattura, questa va allegata assieme al documento di invio, e una copia va inserita all'interno del pacco.

...e se il mio pacco viene comunque fermato in dogana?

La prima cosa da fare è contattare il call center delle Poste Italiane al numero 803.160, fornendo il numero della spedizione e chiedendo come mai il pacco è fermo. Se avete solo il numero estero, non vi preoccupate, al call center riescono a tracciare la spedizione anche con quello.

Molto probabilmente sarete invitati ad inviare un fax all'ufficio doganale con i seguenti documenti:

copia della fattura che attesta il pagamento / copia del pagamento effettuato (PayPal, bonifico, ecc. ecc.)
codice fiscale / partita iva
copia di un documento di identità (a volte)
dichiarazione da parte vostra che attesta il contenuto del pacco. Tenete presente che, molte volte, i doganieri non sanno l'inglese (lo so, è inconcepibile ma tragicamente vero), quindi siate molto precisi nello spiegare il contenuto del pacco, pena l'assegnazione di una voce doganale errata.
A questo punto non dovrete far altro che aspettare di ricevere la vostra merce, completa di bolla doganale, IVA e dazi, a cui dovrete aggiungere un "diritto postale" corrispondente di solito a 5,17€.

Un unico consiglio: per l'Economy Air (SAL), e altre spedizioni di questo tipo (con un codice di tracciatura), a volte capita che dicano che, essendo una spedizione ordinaria, non possono vedere dove si trova il pacco: è una balla bella e buona! Non è possibile tracciare il pacco al di fuori dell'Italia, ma una volta entrato nel nostro Paese devono sapervi dire dove si trova. Quando vi rispondono così, mettete giù e richiamate: vedrete che la seconda-terza volta, magicamente l'operatore vi dirà dov'è la spedizione!

Se invece utilizzate un corriere espresso (FexEd, UPS, TNT e così via), lo sdoganamento viene effettuato direttamente da loro, e quindi per ogni ritardo o problema dovrete contattare i call center di riferimento.

ATTENZIONE: purtroppo ultimamente accade spesso che i pacchi rimangano bloccati settimane (mesi!), e la colpa è esclusivamente degli uffici di smistamento (Lonate Pozzolo o Roma). Alcuni sdoganamenti sono diventati biblici, e io stesso non posso che suggerire la tattica dello "sfinimento": reclami (da sollecitare ogni giorno) e fax con i documenti alla dogana (anche qui ogni 2 giorni, se possibile).
Questo metodo è l'unico che finora ha funzionato, dal momento che (purtroppo) non esiste un responsabile da contattare e alla dogana difficilmente rispondono al telefono.


Se sbagliano la voce doganale e i dazi risultano maggiori?

Purtroppo anche se raramente capita... In questo caso non potete far altro che pagare per avere la merce, e poi inoltrare una lamentela alle Poste o al Corriere: tenete però presente che, per importi inferiori a 100,00€, non vale la pena, perchè le spese di modifica della bolla doganale sarebbero superiori.

In parole povere, bisogna tacere e pagare!

Con questo ho concluso questa guida, spero di essere stato utile a qualcuno, in ogni caso la aggiornerò ogni qualvolta avrò notizie in più!

Vi invito inoltre a scrivere le vostre domande e le vostre esperienze sul fourm dove sono sempre disponibile a chiarire ogni vostro dubbio!

Posso solo che chiudere dicendo BUONA FORTUNA (e si ragazzi con la dogana c'è ne davvero bisogno!).

 
ZandarDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 14:53 | Message # 2
Private
Group: Utenti
Messages: 4
Reputation: 0
Status: Offline
Ciao.
Ho letto la vostra guida sulla dogana e avrei una domanda: ho acquistato un prodotto su eBay proveniente dalla Cina ed è arrivato in Italia il 4 Maggio, da allora è fermo in dogana. La mia domanda è: dovrei già attivarmi chiamando il numero verde per farlo sdoganare o sono ancora nei limiti di attesa?
Grazie mille e complimenti per la guida molto interessante.
 
chineserieDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 15:02 | Message # 3
Generalissimo
Group: Amministratori
Messages: 74
Reputation: 100
Status: Offline
Ciao per ora è passata una settimana quindi niente di improponibile, i tempi variano in base all'oggetto, puoi dirci cosa hai comprato e soprattutto se aveva dei marchi che possono dare problemi?
 
ZandarDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 15:16 | Message # 4
Private
Group: Utenti
Messages: 4
Reputation: 0
Status: Offline
Ho acquistato una figure, una statuina. Per i marchi non saprei, ma non credo (è il primo acquisto che faccio su eBay, quindi non so).
 
chineserieDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 15:20 | Message # 5
Generalissimo
Group: Amministratori
Messages: 74
Reputation: 100
Status: Offline
Una action figure? Con cosa è stata spedita? Corriere o posta?
 
ZandarDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 16:17 | Message # 6
Private
Group: Utenti
Messages: 4
Reputation: 0
Status: Offline
Si, una action figure. Nell'inserzione su eBay c'era scritto "Spedizione internazionale a prezzo fisso", quindi dovrebbe essere Posta Raccomandata.
 
chineserieDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 16:22 | Message # 7
Generalissimo
Group: Amministratori
Messages: 74
Reputation: 100
Status: Offline
Si dovrebbe essere raccomandata in teoria, in ogni caso per esperienza personale si possono aspettare tranquillamente due settimane, a quel punto si può procedere.
Fai cosi aspetta fino a lunedi intanto tienici aggiornati sugli sviluppi.
P.S La spedizione è tracciabile giusto?
 
ZandarDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 17:50 | Message # 8
Private
Group: Utenti
Messages: 4
Reputation: 0
Status: Offline
Si, è tracciabile. Infatti ho scoperto che era arrivato il 4 Maggio proprio controllando sul sito delle Poste.
 
chineserieDate: Mercoledì, 11/Mag/2011, 18:40 | Message # 9
Generalissimo
Group: Amministratori
Messages: 74
Reputation: 100
Status: Offline
Ok allora fai cosi, aspetta fino a lunedi, in ogni caso facci sapere eventuali aggiornamenti cosi cerchiamo una soluzione ;)
 
Chineserie Forum » Parliamo di... » Consigli » Dogana - costi, tempi e come evitarla! PARTE 2 (Tutte le informazioni necessarie riguardanti le dogane)
  • Page 1 of 1
  • 1
Search: