Giovedì, 18/Apr/2024, 01:44
Benvenuto Ospite

CHINESERIE.IT
La prima community in Italia
per il tuo shopping 'Made in China'

 
 
[ Nuovi Messaggi · Membri · Regole Forum · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Chineserie Forum » Elettronica Made in China » Tablet / Netbook » MID73 - Il miglior tablet mini da 7'' con HDMI - estate 2011 (Miglior tablet estate 2011!)
MID73 - Il miglior tablet mini da 7'' con HDMI - estate 2011
chineserieDate: Venerdì, 24/Giu/2011, 15:20 | Message # 1
Generalissimo
Group: Amministratori
Messages: 74
Reputation: 100
Status: Offline


Tempo fa, in uno dei primi articoli di Chineserie, vi avevamo parlato di uno dei migliori tablet in circolazione, il flying touch III.
Curiosando in rete, per capire le esigenze delle persone appassionate di questo settore, ci siamo imbattuti più volte in persone che desideravano un tablet più compatto, pratico e facile da trasportare. Certo, i 10.1 pollici, grandezza standard di molti tablet tra cui anche il nostro flying touch sopracitato, non sembra essere poi una grandezza cosi eccessiva o esagerata; ma la comodità deve essere fatta su misura, per questo è possibile reperire questi 'small tablet' molto facilmente.

Un po' incuriositi da questa richiesta, ci siamo informati meglio su questi mini tablet, per scoprire i pro e i contro di un eventuale acquisto.

I pro sono, come abbiamo già detto, la praticità e la comodità di avere tra le mani un oggetto fine e non ingombrante, nonchè di facile trasporto; inoltre uno schermo più piccolo aumenta la durata della batteria, nota non da poco.
Il rovescio della medaglia e quasi scontato: un tablet con le schermo ridotto perde molte potenzialità di utilizzo, giochi, applicazioni, e soprattutto la navigazione in internet non sono cosi immediate, anzi. Insomma capite benissimo la differenza tra lavorare su uno schermo piccolo e uno grande. Sicuramente vi godrete meno il vostro acquisto.

Purtroppo le noti dolenti non finiscono qui. La domanda sorge spontanea: tablet più piccolo uguale costi più ridotti?
La risposta non è un bel CERTO a grandi caratteri, ma un secco NO; cerchiamo di capire i motivi principali.
I mini tablet presentano la stessa dotazione dei tablet standard (salvo eccezzioni), per cui i prezzi di GPS, sistema operativo ecc, rimangono standard. Inoltre, propio a causa dei suoi 7'', spesso viene considerato fuori standard, e i prezzi di produzione non si abbassano di certo, se non di una differenza irrisoria.



Questa ampia introduzione era obbligatoria, pre presentarvi appunto il miglior tablet da 7'' del momento.
Come da titolo stiamo parlando del MID73!
A primo impatto le foto presentano alcune incronguenze, soprattutto nella scatola segnalata in dotazione.
Infatti, a differenza di molti altri tablet cinesi, questo non è un Ipad Clone; l'estetica è infatti completamente diversa, full black con un tasto argentato in rilievo. Purtroppo sulla scatola è disegnato un Ipad, e non riusciamo proprio a capire perchè alcune aziende devono crearsi problemi doganali anche quando non ci sono.
L'estetica di questo prodotto, come vedete dalle immagini, è un po' particolare; sicuramente è difficile trovarne in giro così.
Passiamo finalmente alle caratteristiche tecniche, veramente ottime.



Quattro punti prendono il sopravvento su questo mini-tablet.

1) Il processore Telechips TCC8803 1.2GHz Cortex-A8 , personalmente non lo conosciamo bene, cosi ci siamo informati come sempre. Molti siti/forum USA lo considerano molto valido, e le recensioni di chi lo ha provato sono tutte ottime e soddisfacenti: rapidità d'uso, reattività di sistema e nessun rallentamento con le applicazioni android (anche quelle avanzate).

2) Per un ottimo processore, non poteva mancare una ram DDR3 da 512 MB, finalmente 'decente' per sfruttare il processore.

3) Google Android 2.3. Ormai chi ci segue sa benissimo di cosa parliamo. Il punto importante è la versione dell' S.O . Non 2.2 come la stragrande maggioranza dei tablet in commercio, ma bensì la 2.3, versione aggiornata e migliorata della precedente.
Per i meno esperti la differenza può sembrare futile, ma non è così. I tablet cinesi, cosi come gli smartphone, salvo 'regali' del venditore, non sono aggiornabili. Si avete capito bene, si comportano come un sistema operarivo proprietario. In parole povere, avete la versione Android 2.2? State pur certi che quella vi tenete! L'unico modo per aggiornare sarebbe usare un particolare cavo chiamato flash, costoso e non sempre facile da reperire. Inoltre l'operazione di aggiornamento è molto delicata, e basta davvero poco per 'briccare' il vostro gioellino, ovvero trasformalo in un ottimo fermacarte!

4) Uscita HDMI. Potrete cosi collegare il tablet a una tv HDMI, e mostrare foto e video in alta definizione ai vostri amici e parenti!
Purtroppo manca il GPS, sia integrato che esterno ( a quanto pare non è presente l'uscita per l'antenna). Scelta non molto felice a nostro parere.
Lo schermo da 7'' è multi-touch capacitivo, quindi reattivo e molto sensibile, e le misure sono molto compatte: 192mm * 121mm * 12.37 mm.
Inoltre l'Android Store vi assicura migliaia di applicazioni e giochi per godervi appieno, e per molto tempo, il vostro acquisto!
Il prezzo è di circa 135 euro, e come potete vedere la differenza rispetto al suo 'fratello maggiore' è davvero ridicola!



Speriamo di avere fatto più chiarezza, e che la recensione vi aiuti per i vostri futuri acquisti. Come sempre siamo a vostra disposizione!
Alla prossima recensione!
 
Chineserie Forum » Elettronica Made in China » Tablet / Netbook » MID73 - Il miglior tablet mini da 7'' con HDMI - estate 2011 (Miglior tablet estate 2011!)
  • Page 1 of 1
  • 1
Search: